ARCO Consumatori, Associazione nazionale da sempre attiva ed aggiornata per la tutela dei consumatori, si occupa anche di formare i propri consulenti su tutti gli aspetti ed i settori di interesse dei suoi associati. A tal scopo ha partecipato alle due giornate di studio e formazione dei suoi consulenti e di quelli afferenti ad altre associazioni affiliate, coordinate dal Prof. Pietro Zanelli, Ordinario di Diritto civile all’Università di Bologna e Notaio a Bologna, e tenute dall’Avv. Silvia Princivalle, esperta di diritto immobiliare ed assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, in collaborazione con alcuni tecnici del settore.

Durante l’incontro del 16 febbraio 2017 si è parlato degli atti di compravendita immobiliari ed in particolare dei documenti necessari per la stipula degli atti notarili, delle problematiche connesse alle provenienze donative e delle clausole tutelative da inserire nelle proposte di acquisto e nei preliminari di compravendita.

Durante l’incontro del 12 ottobre 2017 si è parlato delle ultime novità in tema di relazione tecnica integrata di conformità edilizia e catastale, di deposito del prezzo nel conto vincolato del notaio con un’analisi dei casi concreti in cui è consigliabile usufruirne e di procedure di cancellazione di gravami quali pignoramenti, ipoteche legali e ipoteche giudiziarie.

Entrambe le giornate si sono svolte presso la Sala riunioni dell’Hotel Unaway di San Lazzaro di Savena.