ARCO CONSUMATORI, forte dell’esperienza di oltre 32 anni di attività, ha messo a punto una strategia d’intervento a favore degli interessi dei consumatori che si basa sulla consapevolezza che le tutele per i consumatori sono fortemente legate allo sviluppo economico e al benessere dei cittadini , ha cinque obbiettivi prioritari:
1. Circoscrivere e presiedere fortemente il territorio su cui opera. Obbiettivo: farsi riconoscere dalle istituzioni e dalle aziende come interlocutore stabile,
permanente ed affidabile.2. Sperimentare moduli d’intervento da poter esportare “chiavi in mano” in altri territori, per stimolare una cultura d’impresa, basata sul miglior rapporto prezzo
qualità dei beni e servizi. Obbiettivo: rendere i consumatori protagonisti delle regole del mercato, sia con il controllo del rispetto e della efficacia delle leggi, sia
con la organizzazione di acquisti collettivi.
3. Ridurre il ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori nelle conciliazioni paritetiche, per la soluzione bonaria delle controversie. Obbiettivo: stimolare la cultura della “consumer satisfaction” da parte della P.A e delle Aziende.
4. Migliorare il rapporto di fiducia fra utenti e P.A. fondandolo sulla efficienza dei servizi offerti. Obbiettivo: Semplificare la macchina amministrativa ed il miglioramento formativo degli addetti.
5. Fornire risposte progettuali ai nuovi bisogni dei cittadini sia in termini di miglioramento dei beni e servizi esistenti, sia fornendo risposte innovative di processo e di prodotto. Obbiettivo: stimolare le imprese a nuove iniziative imprenditoriali che diano risposte ai consumatori, creino nuova occupazione e migliorino la qualità della vita dei territori
LE ATTIVITA’ IN CORSO
1. assistenza e tutela dei consumatori tramite i propri uffici che sovrintendono al contenzioso, specializzati in attività di conciliazione paritetiche con Enti ed Aziende
e articolato in tutte le regioni dove ARCO CONSUMATORI è presente.2. stimolo alla concorrenza di mercato delle imprese, per garantire il miglior rapporto prezzo-qualità nell’offerta di beni e servizi, pubblici e privati, con la istituzione sul territorio di molteplici “Osservatori sulla Qualità Percepita”.
3. informazione rivolta ai cittadini ed alle istituzioni, mediante conferenze stampa, convegni, attività formative nelle scuole, pubblicazioni divulgative, consulenze anche on line.
4. attivazione di convenzioni quadro con organizzazioni di categoria del mondo delle professioni, del commercio e della produzione, sia per il miglioramento dei
prodotti e servizi forniti dai propri associati, sia per promuovere iniziative su strategie condivise, con particolare riferimento ai nuovi servizi richiesti dai consumatori ed alla elaborazione delle “carte della qualità”.
5. Riconoscimento istituzionale nelle regioni, con presenza nelle locali Consulte dei Consumatori e degli Utenti, predisposte dalle apposite leggi regionali.
6. Promozione di nuova giurisprudenza e nuova legislazione nelle materie dove attualmente esistono incertezze interpretative, mediante cause pilota.
7. Elaborazione di idee progettuali per la promozione dei territori, della loro identità della loro economia e del loro sviluppo occupazionale
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