Hai lo stesso fornitore per luce e gas e le bollette sono cumulative? Cosa succede se non paghi l’energia elettrica o il gas? È possibile che ti vengano staccate entrambe le utenze?
Quando si stipula un contratto dual, cioè sia per energia elettrica che per gas, il codice cliente normalmente è lo stesso per entrambe le utenze e le bollette possono essere:
- Singole, cioè una bolletta per l’energia elettrica ed una per il gas. In questo caso, il cliente ha la possibilità di capire meglio i propri consumi e di conseguenza l’importo della bolletta.
- Cumulative, ovvero con entrambe le forniture nella stessa fattura e un unico importo complessivo da pagare. In questo caso, invece, spesso si crea confusione poichè i consumi vengono espressi sulla stessa bolletta sia in kWh per la luce, che in Smc per il gas.
Cosa succede se c’è una bolletta non pagata?
Se il cliente non paga le bollette entro la data di scadenza indicata sulla fattura stessa, il gestore deve inviare una raccomandata o una PEC, specificando il termine ultimo di pagamento della bolletta non pagata. Questo termine puo’ essere:
- Inferiore a 20 giorni, se è calcolato dall’emissione della raccomandata da parte del venditore
- Inferiore a 15 giorni, se è calcolato dall’invio della raccomandata da parte del venditore
- Inferiore a 10 giorni, se è calcolato dalla ricevuta di avvenuta consegna al cliente finale
Se il cliente effettuerà il mancato pagamento, dovrà comunicarlo direttamente al proprio gestore tramite fax, numero verde, email o app
Se scaduto il termine di tempo disponibile, il cliente non ha sanato la morosità, il fornitore potrà effettuare una riduzione del contatore (nel caso della luce) a un livello pari al 15% della potenza disponibile
Se il cliente continua a non pagare, dopo 15 giorni di riduzione della potenza la fornitura verrà sospesa e il POD o PDR (dipendendo da quale delle due utenze non è stata pagata) verrà bloccato per morosità.
Con contratto dual: cosa succede se il cliente non paga solo una delle due forniture?
Il gestore può staccare il gas, se ci sono dei mancati pagamenti per le bollette della luce?
La risposta è Sì, quando si ha una bolletta cumulativa. Ovviamente deve essere specificato nel contratto che il mancato pagamento di una fornitura permette al fornitore di staccare anche l’altra. Nel contratto di fornitura, infatti, sono specificate le condizioni contrattuali, i costi che saranno addebitati al cliente e le clausole rescissorie.
Se invece, il cliente riceve le bollette di luce e gas separate, nonostante abbia lo stesso gestore per entrambe le forniture, il fornitore in questione non potrà staccare l’energia elettrica per un mancato pagamento del gas e viceversa.
Sei moroso? Quand’è che il fornitore non ti può sospendere la fornitura?
Il gestore non può sospendere la fornitura, quando le cause del mancato pagamento non dipendono dal cliente. Ad esempio:
- Se manca la comunicazione dell’avvenuto pagamento
- Se il cliente non ha ricevuto il sollecito di pagamento via raccomandata
N.B. La fornitura non potrà essere sospesa nemmeno nei giorni festivi, prefestivi nè venerdì e sabato.
N.B. La fornitura di energia elettrica non può mai essere sospesa, neanche in caso morosità, ai clienti non disalimentabili, cioè coloro che, per problemi gravi di salute, sono connessi a macchine salvavita.
Scrivi un commento