Dazn ha rifiutato l’offerta di Sky per condividere i diritti tv della serie A e la trasmissione delle partite di ogni giornata; citando Bloomberg, Sky avrebbe offerto 500 milioni «per tenere l’app Dazn sul suo set-top box, oltre al servizio satellitare, ma Dazn avrebbe respinto la proposta, dopo avere portato a casa, nel marzo scorso, un accordo per diventare la principale emittente di serie A per le prossime tre stagioni, per la cifra di 2,5 miliardi».
C’è poi anche il fatto che partner tecnologico e commerciale di Dazn è Tim. E dunque chi volesse vedere le partite con un decoder dovrebbe usare Timbox di Timvision. Per ora insomma non c’è spazio per la trasmissione sul satellitare di Sky e su Sky Q.
Una cosa appare certa : Dazn ha triplicato il prezzo per i nuovi clienti, da 9.99 euro e 29.99 mentre per gli abbonati è stato duplicato.
Il tema è complesso e risolvere le controversie con i consumatori già si preannuncia difficile poichè abbiamo a che fare con una società che, in caso di contenzioso, ha una clausola di giurisdizione esclusiva a favore dei tribunali inglesi e non osiamo immaginare cosa vorrà dire cercare di risolvere le controversie a favore dei consumatori ; Dazn ancora non ha convocato le associazioni dei consumatori per attivare i protocolli di Conciliazione e questo lo riteniamo inaccettabile.
Altro tema riguarda la partnership con Tim : sentiamo parlare da parte di Tim di visori a realtà aumentata per vedere la serie A. Considerando che fino a pochi giorni fa si è parlato di spalmare le partite di campionato in dieci orari diversi per evitare disservizi dovuti alle eccessive connessioni sulla piattaforma Dazn.
Le Associazioni di Consumatori chiedono dunque una presa di coscienza e senso di responsabilità a tutti perché il costo della situazione non sia a carico dei consumatori e di ragionare nel contempo su un sistema che garantisca la concorrenza di vari operatori sul mercato per poter dare la possibilità agli utenti finali di scegliere modalità e prezzi di fruizione del servizio.
Scrivi un commento