LE NOSTRE CONVENZIONI

 

 

INTESA ARCO CONSUMATORI -ASSOCIAZIONE AUTOMOBILISTI ITALIANI

A.A.I. e ARCO si accordano per sviluppare e dar vita ad una collaborazione che, nell’ambito delle rispettive attività, intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

ARCO si impegna a garantire, gratuitamente, a tutti gli Associati di A.A.I, lo screening di posizioni riguardanti materia di tutela dei consumatori e degli utenti relativamente a casistiche riportate in elenco al punto a del PROSPETTO DI ASSISTENZA.

A.A.I. si impegna a garantire, gratuitamente, a tutti gli Associati di ARCO, lo screening di posizioni riguardanti le multe e i verbali del Codice della strada e relativamente a casistiche riportate al punto b.1 del PROSPETTO DI ASSISTENZA.

PROSPETTO DI ASSISTENZA

a) ARCO dichiara di impegnarsi alla realizzazione di azioni in favore degli Associati di A.A.I. con prestazioni erogate dalle strutture nazionale e regionali. Nello specifico si impegna a proporre i seguenti servizi :

1. Assistenza contenziosi: Telefonia fissa e mobile, Adsl, Fibra, Emittenze televisive;

2. Assistenza contenziosi per Gas, Acqua, Energia Elettrica;

3. Assistenza Conciliazione: CoReCom, Camera di Commercio, Giudice di Pace;

4. Assistenza contenziosi con Banche, Assicurazioni, Finanziarie;

S. Assistenza sul Sovra- Indebitamento ( L.3/2012);

6. Contenzioso per acquisti di elettrodomestici, auto, lavori di manutenzione, ecc…

b) A.A.I. dichiara di impegnarsi alla realizzazione di azioni in favore degli Associati di ARCO con prestazioni erogate dalla propria struttura. Nello specifico si impegna a proporre i seguenti servizi:

1. Screening di multe e verbali riguardanti il Codice della Strada (gratuito);

2. Supporto, con propri esperti della materia, nelle controversie giudiziarie;

3. Assistenza fiscale su cartelle ed atti emessi da Agenzie delle Entrate riguardante multe e sanzioni;

4. Assistenza in materia di risarcimento danni da infortuni stradali;

5. Contestazioni per mancato rispetto del codice della strada da parte degli enti locali.

 
 

L’anno 2022 il giorno 17 del mese di Ottobre si stipula il seguente

ARCO CONSUMATORI, Associazione Nazionale Consumatori ed Utenti, di seguito chiamata ARCO Codice Fiscale 96441220587, con Sede Nazionale Legale e Operativa in Roma (RM) Via AugustoVera n.32, rappresentata dal Presidente Nazionale Sig. Cristian Maggiolo

E

Wide Group Spa, P.IVA 02915750216, con Sede Legale ni Via della Rena, 20 – 39100 Bolzano (BZ) rappresentata dal Legale Rappresentante Dott. Gianluca Melani

Premesso che

• ARCO è un’associazione di consumatori strutturata territorialmente al fine di dare tutela ai propri associati, essendo gli stessi i primi referenti dei servizi offerti. Tra gli scopi sociali annovera la cultura dell’informazione anche attraverso verifiche dirette della qualità percepita di beni e servizi forniti ai consumatori. Arco Consumatori intende promuovere azioni innovative di informazione, sensibilizzazione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, tematica questa divenuta nel corso dell’ultimo decennio di forte interesse

politico, sindacale, economico e sociale. Inoltre, ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre li ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori e ricorrendo a procedure di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie

• Wide Group Spa è un’azienda di brokeraggio assicurativo li cui impegno quotidiano e rivolto acurare gli interessi tantodei propri clienti quanto dei broker parte del gruppo. Grazie a una expertise di scala globale, vantiamo competenze ni molteplici mercati e siamo in grado di fornire prodotti assicurativi esclusivi che permettono di emergere per varietà e qualità dell’offerta. Crediamo che la condivisione di conoscenze e l’innovazione continua possano essere messe al servizio delle persone e del lavoro. Lavoriamo ricercando la semplicità nella complessità e sviluppando sistemi in continua evoluzione, volti all’eccellenza nel servizio

Considerato che

Le parti ritengono necessario sviluppare e dar vita ad una collaborazione che, nell’ambito delle rispettive attività, intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Inoltre intendono collaborare per migliorare le condizioni di vita dei titolari delle aziende aderenti, loro Dipendenti e Familiari ed in Generale i Consumatori, nonché di tutti gli altri ritenuti d’interesse sostenendo e/o incentivando e diffondendo la cultura del RISPARMIO e delle coperture assicurative.

Wide Group Spa ed ARCO per l’attuazione di una concreta politica consumeristica in materia di tutela dei consumatori e degli utenti hanno deliberato di provvedere alla stipula della presente convenzione.

si conviene quanto segue

.1 Ai fini della presente convenzione ARCO s’impegna a promuovere presso i suoi iscritti tutte le attività della Wide Group Spa.

2. Wide Group Spa s’impegna a fornire consulenza assicurativa valutare le coperture assicurative in essere e verificare quali eventualmente mancanti.

3. ARCO veicolerà a Wide Group Spa tutte le casistiche a Sig. Luca Gobbi tramite mail all’indirizzo luca.gobbi@widegroup.eu avendo cura di indicare nome, cognome e contatti dell’associato. ARCO.

4. Wide Group Spa provvederà a contattare l’associato e ad iniziare le attività di consulenza e di prestazione dei servizi di cui in premessa relazionandosi con l’incaricato di Arco designato.

5. Le parti intendono collaborare alla realizzazione di idee progettuali, anche di carattere imprenditoriale, volte a promuovere la cultura, l’ambiente e li territorio anche tramite eventi ed iniziative nelle città collaborando all’occorrenza all’ organizzazione di manifestazioni ed eventi.

6. Wide Group Spa ed ARCO si impegnano a dare la massima diffusione dell’iniziativa.

promossa con il presente Protocollo d’intesa, mediante pubblicazione nel proprio sito Ufficiale e canali social etc..

7. Il presente protocollo d’intesa ha validità su tutto li territorio nazionale e/o in tutte le regioni in cui è presente con proprie sedi ARCO.

8. La durata del presente protocollo d’intesa è a tempo indeterminato, salva la facoltà di ogni singola parte di recedere con un preavviso di 30 giorni salvo regolazione dei rapporti economici pendenti a quella data.

9. La presente convenzione è esente da imposta di bollo e di registrazione ai sensi dell’art. 5 della Legge 12/12/1978 n. 845.

10. Ogni problematica che dovrebbe insorgere tra gli associati ARCO e Wide Group S.p.A. le parti si impegnano a risolvere la controversia internamente in maniera bonaria e conciliativa fermo restando il diritto del consumatore di presentare reclamo.

Scarica la presentazione di wide group e delle sue proposte

L’anno 2023 il giorno 05 del mese di Giugno si stipula il seguente

ARCO CONSUMATORI, Associazione Nazionale Consumatori ed Utenti, di seguito chiamata ARCO Codice Fiscale 96441220587, con Sede Nazionale Legale e Operativa in Roma (RM) Via AugustoVera n.32, rappresentata dal Presidente Nazionale Sig. Cristian Maggiolo

E

KLAS SPA, P.IVA03852520125, con Sede Legale ni Vai Goffredo Mameli 12, 21010, Cardano al Campo (VA) rappresentata dal Legale Rappresentante Geom. Andrea Scussolin

Premesso che

• ARCO è un’associazione di consumatori strutturata territorialmente al fine di dare tutela ai propri associati, essendo gli stessi i primi referenti dei servizi offerti. Tra gli scopi sociali annovera la cultura dell’informazione anche attraverso verifiche dirette della qualità percepita di beni e servizi forniti ai consumatori. Arco Consumatori intende promuovere azioni innovative di informazione, sensibilizzazione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, tematica questa divenuta nel corso dell’ultimo decennio di forte interesse politico, sindacale, economico e sociale. Inoltre, ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre li ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori e ricorrendo a procedure di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie.

• KLAS S p a è un’azienda con esperienza pluridecennale nel campo della progettazione e nella riqualificazione energetica. Esegue queste lavorazioni nell’ambito dell’isolamento e dell’energia rinnovabiletradizionale e alternativa. I servizi sono rivolti a proprietari di negozi, hotel, alberghi e aziende; per li fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di edifici con grosse superfici, grandi volumi disperdenti e per di più appartenenti a una categoria energetica poco performante. L’obbiettivo primario è quello di trasformare questi immobili, divoratori di gas, ni edifici ecosostenibili che si autogestiscono mediante energia pulita con l’utilizzo di sistemi rinnovabili di ultima generazione provisti di sistemi di monitoraggio continuo per la massima ottimizzazione dell’energia recuperata dal sole, in linea con l’obbiettivo della diminuzione dei consumi e dell’inquinamento da raggiungere entro il 2030.

Considerato che

Le parti ritengono necessario sviluppare e dar vita ad una collaborazione che, nell’ambito delle rispettive attività, intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Inoltre intendono collaborare per migliorare le condizioni di vita dei titolari delle aziende aderenti, loro Dipendenti e Familiari ed in Generale i Consumatori, nonché di tutti gli altri ritenuti d’interesse sostenendo e/o incentivando e diffondendo la cultura del RISPARMIO e dell’ ECOSOSTENIBILITA’.

KLAS SPA ed ARCO per l’attuazione di una concreta politica consumeristica in materia di tutela dei consumatori e degli utenti hanno deliberato di provvedere alla stipula della presente convenzione.

Si conviene quanto segue:

1. Ai fini della presente convenzione ARCO s’impegna a promuovere presso i suoi iscritti tutte le attività della KLAS SPA

2. KLAS SPA s’impegna a fornire studio e consulenza professionale di qualita per valutare le soluzioni migliori per gli utenti veicolati da ARCO

3. ARCO veicolerà ad KLAS SPA tutte le richieste al Sig. Scussolin Andrea tramite mail all’indirizzo ( scussolin.klasspa@hotmail.com ) avendo cura di indicare nome, cognome e contatti dell’associato di ARCO.

4. KLAS SPA provvederà a contattare l’associato e ad iniziare le attivita di consulenza e di prestazione dei servizi di cui in premessa relazionandosi con l’incaricato di Arco designato.

5. Le parti intendono collaborare alla realizzazione di idee progettuali, anche di carattere imprenditoriale, volte a promuovere la cultura, l’ambiente e il territorio anche tramite eventi ed iniziative nelle città collaborando all’occorrenza all’ organizzazione di manifestazioni ed eventi.

6. KLAS SPA ed ARCO si impegnano a dare la massima diffusione dell’iniziativa promossa con li presente Protocollo d’intesa, mediante pubblicazione nel proprio sito Ufficiale e canali social etc..

7. Il presente protocollo d’intesa ha validità su tutto il territorio nazionale e/o in tutte le regioni in cui è presente con proprie sedi ARCO

8. La durata del presente protocollo d’intesa è a tempo indeterminato, salva al facoltà di ogni singola parte di recedere con un preavviso di 30 giorni salvo regolazione dei rapporti economici pendenti a quella data

9. La presente convenzione è esente da imposta di bollo e di registrazione ai sensi dell’art. 5della Legge 12/12/1978 n. 845.

10. Ogni problematica che dovrebbe insorgere tra gli associati ARCO e KLAS SPA le parti si impegnano a risolvere la controversia internamente in maniera bonaria e conciliativa fermo restando li diritto del consumatore di presentare reclamo.

Scarica la presentazione di KLas immobiliare e delle sue proposte

L’anno 2023 il giorno 30 del mese di Ottobre si stipula il seguente

CONVENZIONE

TRA

ARCO CONSUMATORI, Associazione Nazionale Consumatori ed Utenti, Codice Fiscale 96441220587, con Sede Nazionale in Roma (RM) Via Augusto Vera n.32, rappresentata dal Segretario Genrale p.t. E Legale Rappresentante Sig. Cristian Maggiolo, di seguito chiamata ARCO

E

SECAREPAY ITALIA SRL Codice Fiscale e PIVA 04363940984, con Sede Legale in Brescia (BS) Via Rodi 27, 25124 rappresentato dal Legale Rappresentante Sig. Andrea Capelli, di seguito chiamata SECAREPAY

Premesso che

1. ARCO è un’ associazione di difesa consumatori, sorta in Abruzzo nel 1988 e riconosciuta con legge regionale 30/2001 come portatrice degli interessi diffusi dei consumatori e degli utenti. E’ strutturata territorialmente al fine di dare tutela ai propri associati, esserido gli stessi i primi referenti dei servizi e della promozione dei loro interessi. Tra gli scopi sociali annovera la cultura dell’informazione anche attraverso verifiche dirette della qualita percepita di beni e servizi forniti ai consumatori. Inoltre, ha tra i suoi obiettvi, quello, di ridurre il ricorso alla giustizia, fornendo assistenza ai consumatori e ricorrendo a procedure stragiudiziali di conciliazione, arbitrato, mediazione per la soluzione bonaria delle controversie.

SECAREPAY è un’azienda che si occupa di intermediazione tra venditori ed acquirenti operante nel settore della compravendita di veicoli a motore (auto, moto, camper, ecc…). L’Azienda ha creato una piattaforma (Marketplace)

innovativa fruibile sia dagli utenti privati (Consumatori) sia dai

professionisti (Rivenditori auto).

2. SECAREPAY nell’ambito delle proprie attività intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

• Orientamenti e consigli sulle problematiche inerenti la tutela dei consumatori

• Consulenze sempre gratuite con personale qualificato e professionisti convenzionati

Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale a costi calmierati

Art. 4 – gli utenti, che aderiscono volontariamente e dopo sottoscrizione di apposita modulistica, all’associazione si intendono automaticamente soci di ARCO al costo di 5 (cinque) euro per la durata di 365 giorni.

Art.5 – SECAREPAYsi impegna ad inserire sulla propria piattaforma on line (Marketplace) il pacchetto di servizi proposto da ARCO per la presente convenzione. Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo mail istituzionale info@arcoconsumatorinazionale.it. Le quote d’iscrizione dovrammo essere versate con cadenza mensile il giormo 5 su iban intestato ad Arco Consumatori.

Art. 6 .. Il presente protocollo d’intesa ha validità su tutto il territorio nazionale e/o in tutte le regioni in cui è presente con proprie sedi ARCO.

Art. 7- La durata del presente protocollo d’intesa è a tempo indeterminato, salva la facoltà di ogni singola parte di recedere con un preavviso di 30 giorni salvo regolazione dei rapporti economici

pendenti a quella data.

Art. 8 – La presente convenzione è esente da imposta di bollo e di registrazione ai sensi dell’ art. 5 della Legge 12/12/1978 n. 845.

A norma degli artt. 1341 e 1342 del codice civile le parti, previa attenta lettura dei punti del presente accordo: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 dichiarano espressamente di approvarli.

L’anno 2023 il giorno 04 del mese di Ottobre si stipula il seguente

CONVENZIONE

TRA

ARCO CONSUMATORI, Associazione Nazionale Consumatori ed Utenti, Codice Fiscale 96441220587, con Sede Nazionale in Roma (RM) Via Augusto Vera n.32, rappresentata dal

Presidente Nazionale Sig. Cristian Maggiolo, di seguito chiamata ARCO

E

COMUNE DI SAN LEO (RN), rappresentato dal Responsabile del Settore Affari Generali, che interviene nel presente atto ai sensi e per gli effetti dell’art. 107 comma 3 lett. c) del D.Lgs.

267/2000 ed in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 557 del 99/09/23;

Premesso che

1. ARCO è un’ associazione di difesa consumatori, sorta in Abruzzo nel 1988 e riconosciuta con legge regionale 30/2001 come portatrice degli interessi diffusi dei consumatori e degli utenti. E’ strutturata territorialmente al fine di dare tutela ai propri associati, essendo gli stessi i primi referenti dei servizi e della promozione dei loro interessi. Tra gli scopi sociali annovera la cultura dell’informazione anche attraverso verifiche dirette della qualità percepita di beni e servizi forniti ai consumatori. Inoltre, ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre il ricorso alla giustizia, fornendo assistenza ai consumatori e ricorrendo a procedure stragiudiziali di conciliazione ,arbitrato, mediazione per la soluzione bonaria delle controversie.

2. IL COMUNE DI SAN LEO nell’ambito delle proprie attività intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

3. IL COMUNE DI SAN LEO e ARCO per l’attuazione di una concreta politica consumeristica in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, in particolare per quanto riguarda le procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, hanno deliberato di provvedere alla stipula della presente convenzione.

si conviene quanto segue

Ari. I – Ai fini della presente convenzione IL COMUNE DI SAN LEO s’impegna a mettere a disposizione il locale di proprietà sito in frazione Pietracuta piazza I° Maggio, per l’apertura di

“Sportello Tutela e Difesa Consumatori” con riconoscimento del diritto di esporre in modo riconoscibile e ben visibile il marchio e simbolo ARCO.

Art.2 – IL COMUNE DI SAN LEO, alla firma del presente documento, affida ad ARCO la promozione, programmazione e relativa diffusione di azioni positive di settore (tutela consumatori ed utenti) e specificatamente di informazione – orientamento – formazione – tutela e difesa – conciliazione – arbitrato in favore di tutti gli associati nella loro veste di consumatori ed utenti, in tutti campi previsti dalla legislazione nazionale ed europea, attraverso attività di newsletter periodiche, intendendosi coloro i quali, a far data dalla presente convenzione, chiederanno di aderire all’associazione.

Art.3- ARCO dichiara di impegnarsi ad ogni effetto alla realizzazione delle azioni di cui all’art. 2 in favore di consumatori ed utenti con propri operatori e con prestazioni erogate dalle strutture nazionale e regionali. Nello specifico si impegna a proporre i seguenti servizi e a svolgere le seguenti funzioni:

1) I servizi offerti in convenzione ed i settori di intervento:

Assistenza contenziosi: Telefonia fissa e mobile, Adsl, Fibra, Emittenze televisive

• Assistenza contenziosi per Gas, Acqua, Energia Elettrica

• Analisi e Comparazione delle fatture Luce e Gas

* Assistenza Conciliazione: CoReCom, Camera di Commercio, Giudice di Pace

• Assistenza contenziosi con Banche, Assicurazioni, Finanziarie

Contenzioso per acquisti di elettrodomestici, auto, lavori di manutenzione, ecc…

• Verifica ed assistenza riguardante multe e verbali riguardanti il Codice della Strada

Tutela risarcimento danni da infortuni: stradali, sul lavoro, domestico

• Risarcimenti danni da MALASANITA’

• Richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati

Verifica contratti e clausole vessatorie

Assistenza legale stragiudiziale e giudiziale a costi calmierati

2 ) Informazione e documentazione nei confronti degli iscritti raccolti dallo Sportello;

3 )Raccolta di segmalazioni da parte dei soci concernenti problematiche e disservizi, nonché raccolta di proposte finalizzate ad un miglior funzionamento dei servizi pubblici e privati;

4) Attivazione, sulla base delle segnalazioni ricevute, nei confronti dei responsabili degli Enti, servizi pubblici e privati, operatori economici, associazioni di categoria ed altri soggetti interessati, al fine di risolvere le problematiche sollevate;

5) Orientamenti e consigli sulle problematiche inerenti la tutela dei consumatori;

Art. 4 – gli utenti, che aderiscono volontariamente e dopo sottoscrizione di apposita modulistica, all’associazione si intendono automaticamente soci di ARCO al costo di 5 (cinque) euro per la durata di 365 giorni.

Art. 5 – I soci avranno diritto alla consulenza legale gratuita ed all’eventuale attivazione di azioni stragiudiziali o giudiziali con il pagamento della sola quota servizio determinata volta per volta in

base alla vertenza.

Art. 6 – ARCO, assicurerà l’apertura dello sportello una volta a settimana nella giornata e negli orari da concordare con l’Amministrazione comunale.

ARCO riconoscerà al COMUNE DI SAN LEO, a copertura dei costi fissi della sede un contributo forfettario pari ad € 100 mensili.

Art. 7- La durata della presente convenzione è stablita in anni 2 (due) decorrenti dalla data della sottoscrizione, salva la facoltà di ogni singola parte di recedere con un preavviso di 30 giorni.

Art. 8 – La presente convenzione è esente da imposta di bollo e di registrazione ai sensi dell’ art. 5 della Legge 12/12/1978 n. 845.

A norma degli artt. 1341 e 1342 del codice civile le parti, previa attenta lettura dei punti del presente accordo: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 dichiarano espressamente di approvarli.

 

L’anno 2024 il 10 del mese di Gennaio stipula la seguente CONVENZIONE

TRA

ARCO CONSUMATORI, Associazione Nazionale Consumatori ed Utenti, Codice Fiscale 96441220587, con Sede Nazionale in Roma (RM) Via Augusto Vera n.32, rappresentata dal Segretario Nazionale Sig. Cristian Maggiolo, di seguito chiamata ARCO

E

M.I.A. PATRIA, Militari Italiani Associati PATRIA, con sede legale in Bologna (BO) Via Emilia Ponente n. 25, rappresentata dal Segretario Nazionale Dott. Paolo Pinnizzotto,di seguito chiamata MIA PATRIA

Premesso che

1. ARCO è un’ associazione di difesa consumatori, sorta in Abruzzo nel 1988 e riconosciuta come portatrice degli interessi diffusi dei consumatori e degli utenti. E’ strutturata territorialmente al fine di dare tutela ai propri associati, essendo gli stessi i primi referenti dei servizi e della promozione dei loro interessi. Tra gli scopi sociali annovera la cultura dell’informazione anche attraverso verifiche dirette della qualità percepita di beni e servizi forniti ai consumatori. Inoltre, ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre il ricorso alla giustizia, fornendo assistenza ai consumatori e ricorrendo a procedure stragiudiziali di conciliazione ,arbitrato, mediazione per la soluzione bonaria delle controversie.

2. MIA PATRIA è un’associazione sindacale democratica, rappresentata da lavoratori militari dell’Esercito con esclusione del personale della riserva e in congedo. Propone le sue attività a supporto dei diritti e degli interessi dei colleghi della Forza Armata attraverso un dialogo costruttivo al fine di realizzare, migliori condizioni di vita e di lavoro dei colleghi, migliori supposti normativo/economico a tutti i livelli e delle pari opportunità professionali; fornisce servizi diversificati a vantaggio dei propri iscritti e promuove iniziative a tutela dei colleghi della Forza Armata.

3. MIA PATRIA nell’ambito delle proprie attività intende promuovere azioni innovative di informazione, promozione e tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti ed in particolare dei propri Iscritti.

4. MIA PATRIA e ARCO per l’attuazione di una concreta politica consumeristica in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, in particolare per quanto riguarda le procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, hanno deliberato di provvedere alla stipula della presente convenzione.

si conviene quanto segue

Art.1 – MIA PATRIA, alla firma del presente documento, affida ad ARCO la promozione, programmazione e relativa diffusione di azioni positive di settore (tutela consumatori ed utenti) e specificatamente di informazione – orientamento – formazione – tutela e difesa – conciliazione – arbitrato in favore di tutti gli associati nella loro veste di consumatori ed utenti, in tutti campi previsti dalla legislazione nazionale ed europea, attraverso attività di newsletter periodiche, intendendosi coloro i quali, a far data dalla presente convenzione, chiederanno di aderire all’associazione .

Art.2- ARCO dichiara di impegnarsi ad ogni effetto alla realizzazione delle azioni di cui all’art.1 in favore di consumatori ed utenti con propri operatori e con prestazioni erogate dalle strutture nazionale e regionali. Nello specifico si impegna a proporre i seguenti servizi e a svolgere le seguenti funzioni:

1) I servizi offerti in convenzione ed i settori di intervento :

• Assistenza contenziosi : Telefonia fissa e mobile, Adsl, Fibra, Emittenze televisive

• Assistenza contenziosi per Gas, Acqua, Energia Elettrica

• Analisi e Comparazione delle fatture Luce e Gas

• Assistenza Conciliazione : CoReCom, Camera di Commercio, Giudice di Pace

• Assistenza contenziosi con Banche, Assicurazioni, Finanziarie

• Contenzioso per acquisti di elettrodomestici, auto, lavori di manutenzione, ecc…

• Verifica ed assistenza riguardante multe e verbali riguardanti il Codice della Strada

• Tutela risarcimento danni da infortuni : stradali, sul lavoro, domestico

• Risarcimenti danni da MALASANITA’

• Richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati

• Verifica contratti e clausole vessatorie

• Viaggi, richieste risarcimento danni da vacanza rovinata

• L3/2012 sul Sovra-indebitamento

• Assistenza legale stragiuduiziale e giudiziale a costi calmierati

• Convenzioni con Enti e Aziende

2 ) Informazione e documentazione nei confronti degli iscritti raccolti dallo Sportello;

3 )Raccolta di segnalazioni da parte dei soci concernenti problematiche e disservizi, nonché raccolta

di proposte finalizzate ad un miglior funzionamento dei servizi pubblici e privati;

4) Attivazione, sulla base delle segnalazioni ricevute, nei confronti dei responsabili degli Enti, servizi pubblici e privati, operatori economici, associazioni di categoria ed altri soggetti interessati, al fine di risolvere le problematiche sollevate;

5) Orientamenti e consigli sulle problematiche inerenti la tutela dei consumatori;

Art. 4 – gli utenti, che aderiscono volontariamente e dopo sottoscrizione di apposita modulistica, all’associazione si intendono automaticamente soci di ARCO al costo di 5 (cinque) euro per la durata di 365 giorni. La convenzione è rivolta anche ai familiari conviventi degli iscritti al MIA PATRIA.

Art.5 – I soci avranno diritto alla consulenza legale gratuita ed all’eventuale attivazione di azioni stragiudiziali o giudiziali con il pagamento della sola quota servizio determinata volta per volta in base alla vertenza.

Art. 6- La durata della presente convenzione è stablita in anni 2 (due) decorrenti dalla data della sottoscrizione, salva la facoltà di ogni singola parte di recedere con un preavviso di 30 giorni.

Art. 7 – La presente convenzione è esente da imposta di bollo e di registrazione ai sensi dell’ art. 5 della Legge 12/12/1978 n. 845.

A norma degli artt. 1341 e 1342 del codice civile le parti, previa attenta lettura dei punti del presente accordo: 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 dichiarano espressamente di approvarli.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA LEGALE?

Richiedi un esperto

CI BATTIAMO PER I TUOI DIRITTI

Law 5

SCOPRI I NOSTRI PROFILI ASSOCIATO