ENERGIA: CONTROVERSIE LUCE – ACQUA – GAS

Hai avuto un problema con il tuo fornitore di energia elettrica o di gas naturale (es. fatture non corrette, ritardi nelle operazioni di cambio fornitore, sospensioni della fornitura non giustificate, etc.) oppure con il tuo gestore del Servizio Idrico Integrato (es. fatture non corrette, ritardi nell’esecuzione di allacciamenti e/o lavori sulla rete idrica e/o fognaria, interruzione della fornitura, etc.) ?

Il fenomeno delle maxi-bollette e dei conguagli è una delle problematiche più frequenti, e più fastidiose per i consumatori, che vengono segnalate ai nostri sportelli. E’ dovuto principalmente, da un lato, ai blocchi di fatturazione che possono riguardare i sistemi di alcune grandi aziende del settore e, dall’altro, dalle difficoltà, dai ritardi e dagli errori di comunicazione tra i distributori locali (i soggetti che si occupano della gestione dei contatori e delle reti di elettricità, gas e acqua) e i venditori (i soggetti che fatturano i consumi e ci inviano a casa le bollette).

Il settore gas, soprattutto, è quello che risente maggiormente del fenomeno non essendo ancora molto diffusi i contatori elettronici telegestiti (in grado di
comunicare automaticamente i consumi) che i distributori installeranno da qu in avanti. E’ possibile, quindi, che, a seguito di una autolettura comunicata dal
cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati. La legge che prevede la riduzione da 5 a 2 anni del periodo di prescrizione per questo tipo di bollette ha migliorato la situazione anche se purtroppo casi di maxi bollette continuano ad essere denunciati dai consumatori.

Oggi lo strumento della conciliazione riveste oggi un’importanza particolare: difatti, da l 1 gennaio 2017 l’espletamento della procedura di conciliazione è condizione necessaria per potere adire la Giustizia ordinaria, qualora le parti non abbiano trovato un accordo.

Da tale data, per risolvere la controversia ancora aperta con il tuo fornitore puoi rivolgerti ai servizi gratuiti offerti dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Arco Consumatori offre consulenza ed assistenza per :

  • verificare la correttezza delle lettureriportate in fattura e, in caso di errori, contestarla con un reclamo scritto redatto per conto dell’assistito;
  • gestire la pratica direttamente con l’azienda anche grazie ai canali diretti esistenti;
  • se i consumi superano il periodo previsto per la prescrizione eccepirla e verificare lo storno degli importi non dovuti;
  • gestire le eventuali azioni successive, in particolare le procedure di conciliazione paritetica o presso il servizio di Conciliazione dell’Autorità dell’Energia.

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