Qual’è il miglior investimento adatto a tutti? Come posso far fruttare i miei risparmi in maniera sicura senza essere esperto di finanza e investimenti ?
La prima cosa da comprendere è la distinzione tra investimento e speculazione.
Speculazione è mettere i soldi in qualcosa che non da una ragionevole certezza di guadagno, ad esempio comprare le azioni di un’unica società che pensiamo farà presto il botto e quindi ci farà guadagnare un sacco. Un’altra forma di speculazione è Bitcoin: ci puoi guadagnare molto, ma tutto può anche crollare da un momento all’altro. La regola numero uno è non buttarsi mai, con tutti i soldi, in cose di questo tipo; tuttalpiù rischiare una piccola percentuale.
Invece investire è molto diverso, significa impiegare i nostri risparmi in qualcosa che ci dia una ragionevole certezza che preserverà il capitale e ci farà anche guadagnare. Ovviamente, in linea del tutto generale, possiamo dire che investire fa guadagnare meno che speculare, ma abbiamo la sicurezza di non aver il pericolo di perdere tutto da un momen to all’altro.
Il metodo che oggi riteniamo essere il miglior investimento adatto a tutti è acquistare degli ETF ad interesse composto. Iniziamo con quest’ultimo concetto: cos’è l’interesse composto? Beh, facciamo finta di avere 10.000 euro e, investendoli, ottenere in un anno il 5% netto, che è una percentuale oggi possibile con questi strumenti.
Il primo anno i nostri 10.000 euro si trasformeranno in 10.500 euro, sembra poco, ma se invece di incassare, questi 500 euro li lasciamo investiti, l’anno dopo il 5% si calcolerà su 10.500 euro (non più solo su 10.000 euro) e quindi, l’anno dopo ancora, ci ritroveremo con 11.025 euro. Questo è l’interesse composto, e cosa succede se perseveriamo in questa strategia per 15 anni? Beh i 10.000 euro raddoppiano e diventano più di 20.000.
Può non sembrare molto, ma raddoppiare un capitale in 15 anni non è per niente male. Questa strategia però può essere perfezionata se a questo capitale iniziale aggiungiamo ogni mese un piccolo incentivo, magari risparmiato dal nostro stipendio. Se infatti mettessimo da parte 100 euro al mese e li aggiungessimo costantemente a questo investimento, i nostri 10.000 euro, in 15 anni si trasformerebbero in più di 45.000 euro.
Una delle piattaforme più conosciute che permette di fare tutto da soli e che trattiene percentuali molto piccole sul capitale posseduto è Moneyfarm una società regolamentata, in cui molti investono. Potete iscrivervi gratis, cioè senza metterci soldi, e provare a capire se fa al caso vostro.
La cosa interessante è che potete investire senza sapere nulla di investimenti, la piattaforma vi fa in automatico un piano personalizzato basato su alcune domande che vi vengono poste, cioè compra per voi alcuni ETF (che sono panieri di azioni molto diversificate) e poi ogni anno vi aggiusta in automatico il tiro. Per questo servizio trattiene circa un 1% sul capitale totale, che è comunque molto meno di quello che vi chiedono in banca per fare la stessa identica cosa. Diciamo che la percentuale del 5% (del nostro esempio) in Moneyfarm è considerato un approccio mediamente prudenziale, ma bisogna ricordarsi che sono investimenti profittevoli sul lungo periodo, per cui dobbiamo prevedere di lasciare i soldi lì fermi per almeno 5 anni.
Questo è un metodo per far fruttare in maniera prudenziale e piuttosto rapida i soldi, soldi che possono comunque essere ritirati in qualunque momento, senza alcun preavviso, qualora ne avessimo bisogno.
Scrivi un commento