Il Codice del Consumo e le sue applicazioni obbligano il venditore professionista a prestare due anni di garanzia di conformità su ogni vettura usata, a patto che questa venga venduta ad un consumatore privato. Se l’acquirente è una Partita Iva, oppure se la compravendita avviene fra privati, si applica il Codice Civile. La garanzia può essere ridotta ad un anno solo con l’esplicita approvazione di entrambe le parti. La garanzia di conformità deve tutelare il consumatore rendendolo consapevole dello stato dell’auto e delle spese che dovrà affrontare in relazione all’età, al chilometraggio e alle condizioni di usura dichiarate al momento dell’acquisto. la scheda di conformità veicolo usato non è un documento di circolazione, ma un attestato che il venditore è tenuto a fornirti che fotografa lo stato d’uso di ogni componente dell’auto usata.
Se l’auto non è nelle condizioni dichiarate o presenta vizi occulti, l’acquirente può invocare la garanzia di conformità ottenendo una riduzione del prezzo pattuito o l’annullamento del contratto. Con relativa restituzione dell’auto e rimborso della somma pagata. Lo strumento per certificare le condizione di una vettura usata al momento della vendita è proprio la scheda di conformità veicolo usato di cui stiamo parlando. Si tratta di un documento di cui potresti aver bisogno in sede legale per contestare un difetto. Quindi è fondamentale che sia redatto in maniera corretta con le reali condizioni del veicolo. La scheda di conformità veicolo usato – se ben compilata – è una fotografia dello stato d’uso del veicolo. Devi riportare tutti i dati dell’autovettura: quelli che permettono di identificarla univocamente (numero di targa e numero di telaio) e quelli che ne riepilogano la storia (data di immatricolazione, numero di proprietari). Compresi i documenti presenti, la storia della manutenzione e la descrizione dell’usura dei componenti.
Nel caso in cui il venditore non dovesse fornirti una scheda di conformità, sappi che è tuo diritto chiederla e ottenerla. Diffida da chi si tira indietro dicendoti: “È tutto a posto”.
È interesse del rivenditore redigere una scheda di conformità veicolo usato veritiera. C’è un’auto in condizioni di usura molto elevate e il venditore dichiara che tutte le parti meccaniche sono funzionanti, e in condizioni di usura normali. Cosa succede? In caso di danno sarebbe chiamato a contribuire economicamente per ristabilire le condizioni. Quindi, possiamo tranquillamente affermare che la scheda di conformità veicolo usato serve a determinare lo stato di usura di un veicolo al momento dell’acquisto e a determinare l’entità dell’eventuale danno che il venditore dovrà risarcire.
Scrivi un commento