Hai ordinato delle porte, delle tende per casa, un computer , un armadio nuovo per la camera da letto, una cucina e, nonostante tu abbia pagato l’acconto, il prodotto non ti è stato ancora consegnato? La legge ti tutela e ti consente non solo di svincolarti dal contratto, rinunciando all’acquisto senza doverci rimettere penali, ma anche di chiedere la restituzione dell’eventuale prezzo o anticipo già versato.
Tutte le volte in cui acquistiamo un prodotto, qualsiasi esso sia, e lo facciamo come consumatori (ossia non per una nostra attività professionale o commerciale), abbiamo diritto alla consegna del bene entro 30 giorni dall’ordine. Così se acquistiamo una porta, un’inferriata, delle tende, un televisore, un computer, ecc. il venditore che non ci fornisca il bene suddetto è inadempiente e possiamo slegarci dal contratto. Con la conseguenza che, quando arriva il prodotto, potremo rifiutarlo e se abbiamo versato un acconto, questo ci deve essere restituito. È quanto prevede il codice del consumo Art. 61 cod. consumo, d.lgs. n. 21 del 21.02.2014.
Salvo diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il professionista e’ obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al piu’ tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
L’obbligazione di consegna e’ adempiuta mediante il trasferimento della disponibilita’ materiale o comunque del controllo dei beni al consumatore.
Se il professionista non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui al comma 1, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare cosi’ concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore e’ legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
Il consumatore non e’ gravato dall’onere di concedere al professionista il termine supplementare di cui al comma 3 se:
- il professionista si e’ espressamente rifiutato di consegnare i beni, ovvero;
- se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
- se il consumatore ha informato il professionista, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata e’ essenziale.
Nei casi previsti dal comma 4, se non riceve in consegna il bene entro il termine pattuito con il professionista ovvero entro il termine di cui al comma 1, il consumatore e’ legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.
Nel caso di risoluzione posta in essere dal consumatore a norma dei commi 3 e 5, il professionista e’ tenuto a rimborsargli senza indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto.
E’ fatta salva la possibilita’ per il consumatore di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
NOTA BENE : l’ Art. 61 cod. consumo, d.lgs. n. 21 del 21.02.2014. non si applica negli acquisti tra privati o tra due professionisti ; in questo caso si deve far riferimento a quanto previsto dal Codice Civile.
Acquisto fatto su ausilium.it di una sedia wc pieghevole senza ruote il 14 dicembre 2023. Non riesco ad avere nessuna informazione e a parlare con qualcuno. Servizio Clienti
Ausilium s.r.l.
Corso Novara 39 – 10078
Venaria Reale (TO) – Italia
Numero unico Servizio Clienti: +39 011 196.20.906
Buongiorno Mara,
le consigliamo di mandare mail o pec di sollecito della consegna del prodotto acquistato entro e non oltre il termine di 15 giorni ; se non dovessero adempiere, deve mandare comunicazione a mezzo raccomandata o pec di risoluzione contrattuale dall’acquisto e richiesta di rimborso integrale. Se anche in questo caso non dovessero adempiere deve fare citazione al Giudice di Pace.
Se necessitate di assistenza potete contattarci scrivendo a info@arcoconsumatorinazionale.it
Cordiali Saluti
Buongiorno,io ho acquistato da privato degli uccelli,ho già effettuato il pagamento,tramite bonifico su Postepay,ma gli uccelli non mi sono stati consegnati.
Cosa posso fare?
Buonasera Carmelo,
Molti malintenzionati per farsi pagare per truffe online scelgono Postepay. Le carte prepagate Postepay, difatti, sono state e sono molto gettonate dai truffatori. Una strategia messa in atto dai truffatori è quella della richiesta di pagamento anticipato nella compravendita di oggetti e servizi. Il falso venditore richiede il pagamento anticipato della cifra pattuita tramite ricarica Postepay promettendo l’invio dell’oggetto in vendita lo stesso giorno in cui arriva la ricarica Postepay. Una volta effettuata la ricarica (che non risulta un pagamento tracciabile e utilizzabile come prova in caso di truffa) il falso venditore sparirà non rispondendo nè al telefono nè via email. In questo caso è molto importante denunciare la truffa alla Polizia Postale.
Provi a contattare il venditore a mezzo mail indicando un termine perentorio per la consegna altrimenti si rivolgerà alle forze dell’Ordine. Mentre nel caso in cui il venditore sia un’azienda o una società, l’acquirente è tutelato dal codice del consumo, che prevede una serie di tutele quali il diritto di recesso e la garanzia biennale, nell’ipotesi di acquisto tra privati tali tutele non sono previste.
Cordiali Saluti
Buongiorno, ho acquistato in un negozio che vende anche on-line un banco da lavoro ad un prezzo vantaggioso con consegna a tre settimane. Scaduto il termine, ieri, telefono per sapere se posso andare a ritiratlo. Mi dicono che non è ancora disponibile, ci vorranno ancora settimane, addirittura mesi e si offrono di restituirmi il prezzo pagato. Nel frattempo, vedo che da qualche giorno lo hanno messo in vendita sul loro sito ad un prezzo raddoppiato con consegna a due settimane. Mi è lecito pensare che se ordinassi il banco al nuovo prezzo me lo consegnerebbero in tempi ragionevoli. Posso pretendere di ottenere la merce al prezzo inizialmente concordato entro le due settimane che, per loro stessa ammissione, dichiarano sia possibile? Mi sento presa in giro per il tempo che mi hanno fatto perdere e per come si comportano in malafede. Grazie.
Buongiorno,
visto il comportamento poco trasparente, le consigliamo di accettare l’offerta di rimborso integrale e rivolgersi ad altro e-commerce
Cordiali Saluti
Buongiorno.
Il 4 giugno ho acquistato in un negozio di una nota catena di elettrodomestici una lavatrice.
Pagata in anticipo assieme ad una estensione di garanzia.
Mi è stata consegnata, a mie ulteriori spese, qualche giorno dopo, ma era visibilmente deformata nel frontale e di lato a causa di un urto subito nella fase di logistica.
Chiedo immediatamente la sostituzione dell’elettrodomestico, devo aspettare un’altra settimana per la spedizione di un altro prodotto dalla logistica.
La settimana successiva chiamo in negozio, la lavatrice è arrivata ma è anch’essa danneggiata dal mulettista della logistica, lo hanno verificato per evitare di consegnarmela a vuoto.
Mi dicono di aspettare un’altra settimana.
Alla scadenza li richiamo e scopro che la lavatrice non era nello scarico odierno e che sarebbe stato necessario aspettare ancora un’altra settimana. Siamo al 26 giugno e nella migliore delle ipotesi avremo la lavatrice non prima del 3 o 4 luglio, esattamente un mese dopo l’acquisto.
Nel frattempo dobbiamo sostenere un certo disagio e costi nell’usufruire di servizi di lavanderia esterna senza alcuna effettiva certezza.
Sembra come se non avessero il controllo della logistica che li rifornisce, ma io ho pagato loro e non la loro logistica.
Temo che la situazione di stallo si protragga all’infinito.
Cosa posso fare per riprendermi i soldi e comprarla da un’altra parte?
Grazie.
Cordiali saluti.
Buonasera Gianco,
consigliamo di inviare al venditore, che è responsabile della garanzia legale, di inviare un reclamo formale scritto lamentando i disservizi e i lunghi tempi di attesa con conseguente disagio, indicando un termine perentorio ultimo per la consegna del bene acquistato, ovviamente senza deformità o altre non conformità ; in caso ciò non avvenisse potrete invocare la risoluzione del contratto di acquisto per inadempimento del venditore, richiedendo l’integrale rimborso di quanto speso.
Cordiali Saluti
La ringrazio per la risposta.
l’altro ieri ho sentito il negozio che mi ha assicurato che il prossimo venerdì (cioè oggi) arriverà il prodotto.
Al momento non sono ancora stato ricontattato.
Grazie.