Ci sono dei casi in cui può essere legittimo o infondato ricevere una doppia fatturazione dopo cambio compagnia telefonica relativa ai costi di disattivazione o cessazione della linea telefonica vecchia.

Vediamo  quali sono i casi.

– Doppia bolletta dopo cambio operatore legittima

Nel caso in cui tu abbia deciso di recedere il contratto prima del termine previsto, il Gestore potrebbe:

  • addebitarti delle penali
  • chiederti il rimborso dello sconto sul canone di attivazione
  • attribuirti delle spese in caso di acquisti di dispositivi elettronici a rate

In quest’ultimo caso, però, è un tuo diritto continuare a pagare in modo rateizzato o preferire di estinguere il debito in unica soluzione.

– Doppia bolletta cambio Gestore telefonico NON legittima

Attenzione però, la doppia fatturazione telefonia non è legittima, se sei stato costretto a disdire il contratto a seguito di un:

  • guasto o un malfunzionamento prolungato nel tempo
  • cambio unilaterale delle condizioni contrattuali

In quest’ultimo caso, la disdetta del contratto deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione del Gestore.

– Quando deve cessare la fatturazione

Quando si riceve una doppia bolletta dopo cambio Operatore è necessario verificare la data in cui la nuova Compagnia ha attivato il servizio.

Infatti, da quel momento, non sei più tenuto a pagare nulla al vecchio Gestore. Inoltre, la legge, nel merito dice che nel momento in cui la portabilità viene resa effettiva, cessa la tariffazione con il vecchio Operatore, a parte gli eventuali costi di disattivazione già citati.

– Cosa fare

In caso di doppia bolletta dopo cambio Operatore telefonico, ti consigliamo di reclamare subito al Gestore, allegando anche prima bolletta del nuovo Operatore in cui si evince la data di attivazione del numero, precisando che nulla è dovuto oltre questo termine.

Se però il Gestore continua a inviarti bollette e non vuole ascoltare le tue lamentele, consigliamo di rivolgersi ad una Associazione di Consumatori esperta nelle procedure di Conciliazione,