Noi consumatori siamo vittime inconsapevoli di un mercato in cui pochi Gestori gestiscono milioni di contratti e dove – seguendo esclusivamente la logica del profitto – i clienti sono soltanto numeri e non persone.

E difatti, i Gestori:

  • dicono di essere veloci nell’assistere il cliente ma, per risolvere anche un semplice problema  impiegano settimane e, talvolta, mesi
  • promettono risoluzioni rapide che, puntualmente, vengono disattese e rimandate più volte nel tempo
  • inviano spesso messaggi precompilati e automatizzati con risposte generiche o non sufficientemente motivate
  • il più delle volte, riconoscono indennizzi nettamente inferiori rispetto ai disagi realmente subìti

 

I problemi frequenti dei consumatori

Conoscendo bene l’inefficienza delle Compagnìe telefoniche, ci viene facile comprendere i sentimenti di rabbia e frustrazione di chi si ritrova a subire un disservizio e non riesce a reagire adeguatamente.

Difatti, non è certamente piacevole ritrovarsi a vivere un disagio e – nonostante le ripetute lamentele – non riuscire a venirne a capo.

Tra i casi più frequenti che ci vengono riportati quotidianamente dagli utenti, riscontriamo:

  • Interruzione del servizio per guasti tecnici: la casistica dei guasti è tra le più importanti e fastidiose per gli utenti in quanto li priva , parzialmente o totalmente, dell’utilizzo dei servizi fonia e/o internet.
  • Sospensione del servizio: produce gli stessi effetti dell’interruzione per guasto, ma ha cause totalmente diverse. In questo caso, la mancata erogazione del servizio voce e internet, dipende dal Gestore che lo ha staccato per il mancato pagamento delle bollette.
  • Mancata o ritardata attivazione di una nuova linea: a fronte di una richiesta non sempre il Gestore osserva la tempistica indicata nella carta dei servizi che generalmente è di pochi giorni. A volte il ritardo si trasforma addirittura  in mancata attivazione della linea.
  • Tempistiche del trasloco: Bt Italia fissa nella Carta dei Servizi i giorni di tempo per dare seguito alla richiesta di trasloco della linea telefonica, dalla vecchia alla nuova abitazione. Spesso si verificano ritardi oltre i tempi promessi ed in questi casi avrai diritto ad essere risarcito per i disagi subiti ed in proporzione ai giorni eccedenti.
  • Fatturazioni errate o non dovute:  nel caso di bollette maggiorate rispetto a quanto stabilito nel contratto o errate perché riferite a consumi non effettuati, puoi (e devi) reclamare a Bt Italia e richiedere il rimborso o lo storno delle somme non dovute. In taluni casi puoi anche pagare una parte della bolletta.
  • Problemi con la fibra: il contratto che hai stipulato per navigare più velocemente non mantiene quanto ti era stato promesso? Hai avuto problemi nel passaggio? Niente paura, puoi rimediare senza pagare penali.
  • Problemi con l’ADSL: le cause di questo disservizio sono davvero tante.
  • Ritardi con la portabilità del numero: cambiare Operatore senza cambiare il proprio numero telefonico è un tuo diritto. Se a seguito di migrazione accusi un ritardo nei tempi hai diritto a un indennizzo telefonico per il disagio subito. Nei casi più gravi, il ritardo può anche tradursi in una mancata portabilità. Scopri come possiamo aiutarti a risolvere in breve tempo il problema.
  • Perdita del numero telefonico: questo grave disservizio è quasi sempre legato ad un processo di portabilità non andata a buon fine. Succede che per un disguido tra gli Operatori (tra chi cede il numero e chi lo riceve) il numero si trovi improvvisamente non più collegato alla sua originaria utenza e venga assegnato ad altro cliente.
  • Servizi a pagamento non richiesti: sono certamente i più fastidiosi ed insopportabili. Derivano da una condotta commerciale scorretta dei Gestori che mettono a disposizione i loro canali ad Operatori terzi, senza scrupoli, che ci addebitano servizi mai richiesti o addirittura indesiderati.

Ecco perché diventa importante e conveniente avvalersi del nostro qualificato sostegno che è garanzia di una:

  • corretta procedura, già nella fase di compilazione del reclamo ;
  • gestione del caso che porta al successosenza costi vivi a tuo carico.

Praticamente da oggi potrai agire nella consapevolezza che, contro i colossi della telefonia, non sei più solo!