A quanti è capitato di aver preso una multa per il tagliando scaduto o non esibito sul cruscotto sulle strisce blu che sono a pagamento !? Ma siamo sicuri che tutte siano legittime ? e se invece  il parcheggio a strisce blu fosse illegittimo ?  La maggior parte dei parcheggi a pagamento nelle città potrebbe essere illegale e di conseguenza le multe ricevute da annullare o rimborsare.

Dovete infatti sapere che le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimenti del traffico. La carreggiata è quella parte della strada adibita allo scorrimento dei veicoli ed è delimitata da marciapiede a marciapiede.  Lo dice l’Art. 7 comma 6 del  Codice della Strada !

In realtà in quasi tutte le città ed i paesi di provincia i parcheggi a pagamento sono ubicati all’interno della carreggiata e sono quindi fuorilegge. Se la multa viene presa in questi parcheggi fuorilegge la multa non deve essere pagata, ma deve essere contestata e proporre il ricorso allegando possibilmente foto che certifichino che il parcheggio blu è ubicato all’interno della carreggiata.

Anche il pagamento della sosta in questi parcheggi illegali è ingiusta a nostro avviso.