A meno di ripensamenti e giravolte dell’ultimo momento del Governo, non ci sarà alcuna proroga alla fine del mercato tutelato per le utenza domestiche di energia elettrica e gas naturale. Rimangono confermate le date ufficiali della fine del tutelato per i clienti domestici, gli unici utenti rimasti ancora nel mercato protetto:
- 💡 aprile 2024 per il mercato luce
- 🔥 gennaio 2024 per il gas.
Per le Aziende (PMI) e le micro-imprese, la fine del mercato tutelato è avvenuto rispettivamente il 1 Gennaio 2021 e il 1 Aprile 2023 . Nella stessa data ( 1Aprile 2023), è terminato anche il mercato tutelato luce per i condomini (per il gas bisognerà attendere il 2024).
Adesso è arrivato il turno dei clienti domestici. Ma finirà pert tutti ? La risposta è No. Il decreto Mase uscito a metà maggio 2023 regola la fuoriuscita dalla Maggior Tutela Luce dei clienti domestici non vulnerabili. I clienti percettori dei Bonus Sociali, beneficiari della legge 104 o ultra 75enni rimarranno nel regime tutelato, che quindi di fatto non finirà per tutti. Potranno, se lo desiderano, passare al mercato libero in qualsiasi momento.
Con il 2024, i clienti domestici non vulnerabili dovranno decidere se passare o meno al mercato libero. Coloro che non avranno cambiato fornitore entro le date di gennaio 2024 (per il gas) e aprile 2024 (per la luce) subiranno un destino differente a seconda dell’utenza:
- nel primo caso, i clienti vedranno attivate le offerte Placet senza farne esplicita richiesta;
- nel secondo caso, passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.
Per coloro i quali invece fossero intenzionati a muoversi per tempo e a cambiare gestore, rispondiamo qui ad alcune domande:
- Devo per forza mantenere lo stesso fornitore con cui adesso ho attive le utenze nel mercato tutelato?
No. La convenienza per il consumatore al passaggio al libero mercato è la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere quello più conveniente oppure con servizi aggiuntivi più competitivi. Ecco perché prima di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore del mercato tutelato è bene guardarsi intorno. - Cambiare fornitore ha un costo?
No. Il passaggio da un operatore all’altro non costa nulla. In più sarà il nuovo fornitore a occuparsi di tutto, inviando le dovute comunicazioni al vecchio fornitore che procederà alla fatturazione della bolletta di chiusura. - Per passare al mercato libero avrò un’interruzione di corrente o di gas?
Quando cambi fornitore non avviene nessun intervento tecnico sul contatore. Dunque non ci sarà nessuna interruzione delle utenze. Sarà compito del nuovo fornitore occuparsi di tutte le pratiche amministrative ed entro uno o due mesi il passaggio sarà effettivo. - Qual è la differenza tra il prezzo tutelato e il prezzo del mercato libero?
La differenza principale consiste nel fatto che il prezzo tutelato varia trimestralmente, perché stabilito dall’Autorità. I prezzi del mercato libero invece variano da un fornitore all’altro. Esistono infatti offerte a prezzo fisso (per uno, due o addirittura tre anni!) per mettersi al riparo dalle variazioni di prezzo del mercato e prezzo variabile, per poter godere dei vantaggi degli abbassamenti di prezzo dovuti all’incontro tra domanda ed offerta nel libero mercato.
Confrontare i prezzi e prepararsi al cambio fornitore in tempo per gennaio 2024 e per aprile 2024 è il consiglio giusto da seguire per non ritrovarsi con un fornitore non scelto da te una volta che sarà effettiva la chiusura del mercato tutelato.
Con la mancata proroga del mercato tutelato dell’energia e il passaggio di milioni di utenze private al mercato libero dall’anno prossimo, milioni di italiani rischiano di pagare bollette più alte e orientarsi non è facile. Arera, l’Autorità Garante di Reti, Ambiente ed energia , dovrebbe fare spot informativi semplificati tutte le sere. Invece nulla. Il tempo per decidere non è molto.
Arco Consumatori aiuterà gli Utenti in questa fase di transizione, analizzando i contratti e le fatture dei fornitori del mercato libero e la loro corretta applicazione, a gestire le eventuali controversie, a ricercare le offerte migliori luce e gas attualmente sul mercato.
Scrivi un commento