Purtroppo non c’è una reale normativa che stabilisca i diritti del consumatore nei confronti del rivenditore in tema di serramenti.

Tuttavia, in Italia vige il Codice del consumo (DL 6 settembre 2005 n. 206) che stabilisce che, se acquisti un infisso che presenta dei difetti fin dall’origine, puoi reclamare presso il rivenditore che te lo ha venduto o installato.

Secondo il Codice, la garanzia legale su un infisso ha una durata di due anni dalla consegna del bene. Si tratta di una garanzia obbligatoria, a cui il venditore è chiamato a rispondere. Quindi, se ti accorgi sin da subito che l’infisso installato è difettoso, puoi far valere i tuoi diritti nei confronti del serramentista entro due anni dal suo acquisto.

Ma che succede se il problema viene fuori solo dopo l’installazione?

Puoi far valere ugualmente i tuoi diritti solo se la posa in opera è inclusa nel contratto con cui ti forniscono i serramenti. Ma resti coperto da eventuali difetti di conformità o derivanti dall’installazione solo nel limite dei 2 anni.