I passeggeri che subiscono un ritardo aereo all’interno dell’Unione europea hanno diritto a un risarcimento compreso tra 250 e 600 euro, oltre a servizi di assistenza in aeroporto. La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L’unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

Cosa fare in caso di ritardo del volo?

  • Fatti comunicare per iscritto dalla compagnia aerea il motivo del ritardo
  • Conserva scontrini e ricevute: per esempio di pasti oppure voucher spesi
  • Pretendi l’assistenza a terra

Quanto ammonta il rimborso per il ritardo del mio volo?

Dal 2004 la normativa europea in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo – il Regolamento (CE) n. 261/2004 – disciplina gli indennizzi in caso di ritardo aereo. L’ammontare del risarcimento non dipende dal prezzo originario del biglietto, ma è correlato alla lunghezza della tratta aerea.

In caso di ritardi aerei di 3 o più ore, i passeggeri hanno diritto alle seguenti compensazioni:

  • Tratte brevi (fino a 1500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 250
  • Tratte medie (fino a 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 400
  • Tratte lunghe (oltre 3500 chilometri): Ti spetta un risarcimento di € 600

Cosa mi spetta in aeroporto in caso di tempi di attesa prolungati?

Ti trovi all’aeroporto di partenza in attesa del volo in ritardo? Verifica subito che tipo di assistenza a terra ti spetta di diritto. Questi servizi variano in base alla tratta. Qui trovi una sintesi di ciò che ti spetta.

  • Tratte brevi fino a 1500 km: per attese di 2 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e snack come pure l’accesso alla posta elettronica, fax e due telefonate
  • Tratte medie tra 1500 e 3500 km: per attese di 3 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre a due telefonate, accesso alla posta elettronica o fax
  • Tratte lunghe, oltre i 3500 km: per attese di 4 o più ore ti spettano gratuitamente bevande e pasti oltre a due telefonate, accesso alla posta elettronica o fax

Importante : Anche se la compagnia aerea ti fornisce voucher per cibo e bevande, ti spetta il risarcimento pecuniario per intero.

Ritardo superiore alle 5 ore

A prescindere dalla tratta aerea prenotata, in caso di ritardo superiore alle 5 ore, hai diritto a recedere dal volo prenotato. La compagnia aerea è tenuta a rimborsarti interamente i costi oppure deve trovare una soluzione alternativa e per te accettabile per raggiungere la destinazione. Se non intendi più prendere il volo in ritardo, il vettore aereo è inoltre tenuto a offrirti il trasferimento dall’aeroporto al punto di partenza.

Partenza del volo solo il giorno successivo

Ti spetta il pernottamento in hotel comprensivo di trasferimento da e verso l’aeroporto. A tal fine rivolgiti direttamente alla compagnia aerea e fatti mandare per iscritto la conferma per la stanza e il trasferimento.

Cosa si intende per circostanze eccezionali in caso di volo in ritardo?

Se la compagnia aerea non è responsabile del ritardo aereo non è tenuta a erogare alcun risarcimento ai sensi del regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Questo vale per le cosiddette “circostanze eccezionali”, tra cui rientrano:

  • chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo
  • instabilità politica
  • rischi di sicurezza inevitabili
  • scioperi
  • volatili nel motore
  • maltempo

Unica eccezione: casi in cui la compagnia aerea avrebbe potuto evitare il problema. Per esempio, se la compagnia aerea non si è procurata sufficiente prodotto antigelo per l’arrivo dell’inverno, in determinate circostanze è responsabile del ritardo aereo, soprattutto se gli aeromobili di altre compagnie sono decollati regolarmente.